Hai dimenticato la password?    

    

Entra     
Home   Pizzerie   Pizze   Scuola Pizzaioli   Corsi   Albo Pizzaioli   Lady   Chef   Campionati   News   Links   Contatti   Blog
ISCRIVITI GRATIS News Italiane ed Estere ISCRIVITI GRATIS

Torna alle News    



SCOPERTA LA PIZZA ANTI-AGE, SARA' PRESENTATA ALL'EXPO



Leggera, antiossidante, e perfettamente naturale. La pizza del futuro è esattamente quella di tre secoli fa ma ora si realizza il sogno di tutti perchè è più digeribile e con proprietà che fanno bene alla nostra salute, potendo prevenire sinanche il tumore al colon. Ma non solo pizza, anche pane, cracker e dolci. È l’incredibile scoperta del fondano Domenico Terenzio e si chiama “Inuplus”: «Si tratta di un complesso prebiotico-antiossidante brevettato in collaborazione con il prof. Luca Rastrelli, ordinario di chimica degli alimenti presso l'Università di Salerno e Chiara Parisella, laureanda di Fondi in scienze biologiche presso l'Università di Tor Vergata a Roma».

Quella che entra in gioco nel complesso brevettato, spiega il ricercatore, è una sostanza di riserva prodotta dal carciofo e dalla cicoria, l’inulina. Tale sostanza è un polimero formato da unità di fruttosio ed è una fibra prebiotica: aiuta la giusta funzionalità intestinale, previene il cancro al colon e riduce l’assimilazione degli zuccheri (dunque indicato per diabetici) senza apportare potere calorico. «Il complesso brevettato - spiega il Dott. Terenzio - può essere impiegato come ingrediente con funzione addensante e volumizzante per numerose ricette, in particolare per i prodotti da forno, gelati, pasticceria dolce e salata. Il gel risultante dalla lavorazione di questa fibra è simile al grasso ma non viene assimilato dal nostro organismo; ha pertanto un sapore neutro e nessun impatto sulle proprietà sensoriali».

Con INUPLUS, insomma, si possono ottenere prodotti naturali al 100%, ma funzionali e nutraceutici. Il suo impiego, infatti, è utile per l’ottenimento di farine utilizzabili in tantissimi prodotti per l’alimentazione e costituisce un nuovo ingrediente dell’industria alimentare come sostituto totale o parziale dei grassi o degli emulsionanti negli alimenti, specie in quelli per diabetici. Tale formula, spiega il ricercatore, approderà prima a Milano all’Expo e poi negli USA, dove pizza rimane un sinonimo di “italiana genuinità”. Va detto, infine, che il Dott. Terenzio ha desiderato rendere i propri concittadini i primi ad assoparare la pizza “anti age” ottenibile mediante la formula brevettata e lo ha fatto lo scorso mercoledì 14 gennaio in una pizzeria di Fondi. Tra i primi ad assaggiarla il sindaco Salvatore De Meo, l’assessore al Bilancio Vincenzo Capasso, ed alcuni noti esponenti dell’imprenditoria locale e della Coldiretti.








  Home     Pizzerie     Pizze     Scuola Pizzaioli     Corsi     Albo Pizzaioli     Lady     Chef     Campionati     News     Links     Contatti     Cookie Policy     Mappa del Sito