Hai dimenticato la password?    

    

Entra     
Home   Pizzerie   Pizze   Scuola Pizzaioli   Corsi   Albo Pizzaioli   Lady   Chef   Campionati   News   Links   Contatti   Blog
ISCRIVITI GRATIS Pizza News portale informativo del settore pizza ISCRIVITI GRATIS

Torna indietro    

IL VINO GIOVA ALLE ARTICOLAZIONI

Le varie forme patologiche che riguardano le articolazioni qua­li reumatismi, gotta, artrite, siano esse d'origine infettiva o me­tabolica (dovute ad accumulo di sali cristallini, quali gli orati e gli ossalati), trovano giovamento grazie all'azione profilattica del vino. Vale a dire che il vino si oppone all'accumulo di sco­rie, favorendo l'eliminazione di urina. Nei casi di reumatismi accompagnati da forme febbrili, sia l'e­sperienza millenaria sia i medici specialisti che seguono le mo­derne ricerche scientifiche consigliano vini rossi (Gattinara, Barolo, Barbaresco, Bramaterra, Médoc), ricchi di polifenoli, che esplicano, fra l'altro, anche azione antivirale. Nei casi di reumatismi dovuti ad accumulo di scorie azotate e di sali cristallini, in presenza di febbre vengono consigliati vi­ni bianchi secchi trattati con bisolfiti per la loro azione inten­samente diuretica e di eliminazione di orati e ossalati.

Nei soggetti affetti da artrosi si constata la carenza di alcuni elementi minerali: sodio, magnesio, manganese, silicio. Que­st'ultimo regola l'equilibrio del calcio che è il maggior costi­tuente delle ossa assieme al fosforo, mentre il magnesio lega calcio con fosforo e il manganese tende a distruggere i depo­siti di scorie azotate nelle articolazioni. Per quanto concerne i vini da consigliare, sarebbe opportuno combinarli ai vari pasti in modo da assicurare la presenza in dosi opportune degli elementi minerali predetti, che si trova­no in percentuali differenti l'uno dall'altro nei vari vini.

I francesi consigliano i vini rossi delle Cótes du Ventoux e i vi­ni rosati delle Cótes du Rhóne e della Provenza, mentre fra i vini italiani possiamo raccomandare, fra l'ampia scelta dispo­nibile, i rossi del Piemonte settentrionale e della Valle d'Aosta e i vini DOC delle Coste del Sesia.







  Home     Pizzerie     Pizze     Scuola Pizzaioli     Corsi     Albo Pizzaioli     Lady     Chef     Campionati     News     Links     Contatti     Cookie Policy     Mappa del Sito