Hai dimenticato la password?    

    

Entra     
Home   Pizzerie   Pizze   Scuola Pizzaioli   Corsi   Albo Pizzaioli   Lady   Chef   Campionati   News   Links   Contatti   Blog
ISCRIVITI GRATIS Pizza News portale informativo del settore pizza ISCRIVITI GRATIS

Torna indietro    



GRANO O FRUMENTO

Il grano è un vegetale che trova il suo habitat ideale nelle zone a clima temperato, pur presentando un notevole grado di adattamento ad ambienti freddi e caldi.

Il termine scentifico è costituito dal nome del genere, TRITICUM, e dal nome della specie, SATIVUM (grano tenero), DURUM (grano duro).

La specie TRITICUM SATIVUM o TRITICUM VULGARE è caratterizzata da cariossidi che si rompono con frattura farinosa e opaca, mentre la specie TRITICUM DURUM ha cariossidi che si rompono con frattura vitrea.

Il grano duro è leggermente più ricco di proteine (12% contro 11%) e viene utilizzato per la fabbricazione della pasta, mentre il grano tenero è più ricco di amido (70% in media contro il 68,5%) ed è quindi più adatto per la panificazione.

La CRUSCA viene ricavata dalla parte più esterna, cioè dall'involucro della cariosside che nella terminologia botanica è chiamato PERICARPO, e da altre parti del seme.

Il GERME o EMBRIONE è la parte della cariosside che in adatte condizioni di temperatura e umidità può germinare dando origine a una nuova pianta; in natura l'endosperma e l'aleurone servono per nutrire la nuova pianticella durante il germogliamento. L'olio ricavato dal germe di grano è molto ricco di vitamina E (anche più di 200 mg%) e provitamina A, il che lo fa considerare un prodotto dietetico.







  Home     Pizzerie     Pizze     Scuola Pizzaioli     Corsi     Albo Pizzaioli     Lady     Chef     Campionati     News     Links     Contatti     Cookie Policy     Mappa del Sito