Hai dimenticato la password?    

    

Entra     
Home   Pizzerie   Pizze   Scuola Pizzaioli   Corsi   Albo Pizzaioli   Lady   Chef   Campionati   News   Links   Contatti   Blog
ISCRIVITI GRATIS News Italiane ed Estere ISCRIVITI GRATIS

Torna alle News    



CELIACI, L'UNIVERSITA' DI FOGGIA SCOPRE IL GLUTINE CHE NON FA MALE



Si accende una speranza per chi soffre di celiachia, l’intolleranza al glutine che obbliga ad escludere dalla dieta gli alimenti come pane, pasta, biscotti e pizza, ma anche ad eliminare le più piccole tracce di glutine. Ora un metodo innovativo potrebbe permettere ai celiaci di consumare tutti gli alimenti oggi vietati.

La scoperta arriva dall’Università di Foggia, dove un gruppo di ricercatori composto dai professori Aldo Di Luccia e Carmen Lamacchia e coadiuvato dalla ricercatrice del Cnr Carmela Gianfrani, ha messo ha punto una tecnica scientifica che permette di modificare le proteine del glutine nel frumento così da non scatenare la reazione di intolleranza nei soggetti celiaci.

Il metodo in questione, infatti, consente di ottenere una tipologia di glutine, chiamato appunto “gluten friendly”. Si tratta di una proteina commestibile che, se le ricerche ne confermeranno la validità, sarà indicata per farine destinate alla preparazione di pasta, pane, merendine e prodotti da forno comunemente ottenuti dal frumento.

Alla base della scoperta, già brevettata, c’è la metodologia utilizzata per spezzare le molecole indigeste e che si fonda su conoscenze della proteomica, la disciplina scientifica che studia le modifiche subite dalle espressioni delle proteine. Durante la produzione, vengono indotti dei cambiamenti molecolari nelle proteine dei grani in modo tale da fermare la sequenza di reazioni chimiche che causano l’intolleranza. In questo modo non cambierebbero il gusto e l’aspetto dei prodotti comunemente utilizzati nell’alimentazione Mediterranea.

La buona notizia è anche che la stessa Università ha già avviato contatti per la commercializzazione del brevetto anche a livello internazionale.
Esprime grande soddisfazione, per il grande risultato ottenuto, il rettore dell’ateneo foggiano Maurizio Ricci:

“Sono orgoglioso di rappresentare questa Università, una Università del Mezzogiorno operoso che attraverso queste scoperte dimostra concretamente il livello di inventiva, di sperimentazione e di approccio pionieristico alla soluzione delle problematiche che coinvolgono milioni di persone nel mondo”.

La celiachia è una delle forme più comuni di intolleranza alimentare di cui soffre l’1% della popolazione europea e statunitense. Un’ingestione del glutine contenuto nel grano, nell’orzo e nella segale, scatena nei celiaci una reazione infiammatoria dell’intestino. Finora l’unica terapia disponibile è una dieta senza glutine, condotta con estremo rigore.

Fonte: ilgargano.it








  Home     Pizzerie     Pizze     Scuola Pizzaioli     Corsi     Albo Pizzaioli     Lady     Chef     Campionati     News     Links     Contatti     Cookie Policy     Mappa del Sito