Hai dimenticato la password?    

    

Entra     
Home   Pizzerie   Pizze   Scuola Pizzaioli   Corsi   Albo Pizzaioli   Lady   Chef   Campionati   News   Links   Contatti   Blog
ISCRIVITI GRATIS Pizza News portale informativo del settore pizza ISCRIVITI GRATIS

Torna indietro    

LA PIZZA FA INGRASSARE ?

Mangiare la pizza fa ingrassare?

 

Molte persone si chiedono se mangiare la pizza fa davvero ingrassare.

Teoricamente sì.

A secondo degli ingredienti, le quantità di calorie e di carboidrati di solito sono piuttosto cospicue! Potete notare che la pizza, se mangiata il sabato sera in pizzeria, può produrre sgradite sorprese con la bilancia la mattina dopo. Il problema è la classica pizza in pizzeria con gli amici e in comitiva di solito accompagnata da porzione di patatine fritte, da Coca Cola, da birra, da dolce finale. E poi molta, moltissima acqua. La pizza fa venire sete e senza accorgersene, si beve più del solito.

Questo stato di cose si può tradurre in un aumento di peso di oltre due chili!

Niente paura, questi due chili si perdono subito in un paio di giorni, perché in realtà sono costituiti in gran parte dai liquidi in più che sono stati bevuti.

La pizza mangiata troppo spesso, produce alla fine un aumento di peso “vero” e non apparente. Per fortuna si tratta di un alimento sano a cui non vale proprio la pena di rinunciare per periodi troppo lunghi.

Pizza quando si è a dieta. Si può mangiare?

Forse uno dei dilemmi più “tremendi” per tutti coloro che sono a dieta è il seguente: “posso mangiare la pizza”? Lo sappiamo benissimo: siamo italiani e siamo golosi, quindi rinunciare alla pizza diventa un problema non indifferente. Quando il sabato sera si esce con gli amici non è facile guardarli mentre si prendono pizze fumanti e profumate, mentre noi dovremmo ingoiarci la solita insalatina.

Ma il problema non si pone. Come in tutte le diete che si rispettino, la pizza si può mangiare: basta non eccedere. Una volta la settimana non è un numero eccessivo di volte per la pizza. Purché si rispettino una serie di piccoli accorgimenti:

1) Non unirla ad una birra. La birra ha un effetto ingrassante notevole che, unito a quello della pizza, avrebbe effetti abbastanza deleteri. Qui sarebbe meglio accontentarsi di accompagnare la nostra pizza con acqua minerale.

2) Non prendere pizze dai gusti troppo elaborati e con troppi ingredienti. Una classica “margherita” sarebbe l’ideale.

3) Di solito una pizza può anche superare le 700 Kcal: tenetene conto nel computo delle calorie massime giornaliere quando avete programmato di mangiarla.

4) Combatti i sensi di colpa. Non bisogna rinunciare alla pizza, anche perché una buona dieta non trascura l’aspetto “psicologico”. Fare un’eccezione alla dieta una volta la settimana rende la dieta meno pesante da seguire e scongiura il pericolo di abbandonarla precocemente.

 







  Home     Pizzerie     Pizze     Scuola Pizzaioli     Corsi     Albo Pizzaioli     Lady     Chef     Campionati     News     Links     Contatti     Cookie Policy     Mappa del Sito