Hai dimenticato la password?    

    

Entra     
Home   Pizzerie   Pizze   Scuola Pizzaioli   Corsi   Albo Pizzaioli   Lady   Chef   Campionati   News   Links   Contatti   Blog
ISCRIVITI GRATIS Pizza News portale informativo del settore pizza ISCRIVITI GRATIS

Torna indietro    

IL VINO FAVORISCE LA DIURESI

La liberazione dei liquidi filtrati dal rene, cioè l'urina, rappre­senta per l'organismo uno sgravio molto importante di tossi­ne, specialmente quelle d'origine proteica: acido urico, urea, creatinina, oltre a ossalati, tanto che in caso d'insufficienza re­nale e di conseguente ritenzione idrica (cioè di accumulo di liquidi) in tutto l'organismo si verifica un vero e proprio av­velenamento del sangue. I primi sintomi (dolori alle articola­zioni e senso di spossatezza) preludono a una grave compra missione di tutte le funzioni organiche, che obbliga a ricorre­re alla dialisi, il filtraggio del sangue mediante un rene artificiale per eliminare le scorie tossiche.

Il vino svolge un ruolo importante sia nel favorire Peliyni­nazione delle urine sia nel mantenerle relativamente po­vere di scorie azotate.

Il più indicato, a questo fine, è quello bianco secco: già Ippo­crate lo prescriveva ai soggetti affetti da idropisia (cioè riten­zione di liquidi).

La preferenza accreditata ai vini bianchi è da attribuire al loro elevato contenuto di potassio, più o meno abbondante a se­conda della natura del terreno; per esempio le uve coltivate in zone vulcaniche sono sensibilmente più ricche in questo ele­mento minerale, che poi si ritrova nel vino.

Il potassio, ricordiamo, si oppone all'azione del sodio che ri­  chiama acqua tra le cellule: il fenomeno che appunto si chia­ma ritenzione idrica e si risolve in un gonfiore di tessuti. Tut­tavia nel vino il potassio tende a depositarsi (come bitartrato di potassio) a causa dell'alcol che si è formato durante la fer­mentazione alcolica e a causa del freddo invernale. Per questo motivo è meglio bere il vino appena prodotto e, sotto questo aspetto, risulta più utile l'uva del vino. In particolare l'azione diuretica viene svolta dai sali di potassio (come carbonato, bi- tartrato, solfato). Analogamente al potassio, anche il magnesio svolge azione diuretica.

Un altro componente del vino stimola in modo sostanziale la diuresi: si tratta, ancora una volta, dell'alcol. Come agisce in questo caso l'alcol? Inibisce la secrezione di vasopressina, un ormone ipofisario che tende a trattenere l'urina. cioè a pro­vocare ritenzione idrica. Inoltre l'alcol favorisce la filtrazione renale, cioè la diuresi, esercitando la sua capacità vasodilata­toria sui capillari renali. Dunque il vino, favorendo la diuresi, mantiene i reni in buon stato funzionale e conseguentemen­te protegge l'organismo dall'ipertensione arteriosa. È, invece, da sconsigliare l'assunzione di vino nei disturbi re - nali acuti accompagnati da stati febbrili (per esempio nei casi di cistiti, uretriti, nefriti acute, prostatiti).

Gli esperti francesi consigliano per contrastare la ritenzione idrica il Muscadet e lo Champagne brut, mentre noi suggeria­mo i vini bianchi secchi provenienti dalle pendici dei monti vulcanici e, per far la pari coi cugini d'Oltralpe, uno dei nu­merosi e ottimi spumanti brut italiani. La preferenza che viene accordata ai vini bianchi rispetto a quelli rossi è dovuta anche al loro maggior contenuto di zolfo (sotto forma di sali vari, in genere bisolf ti); giova qui ricorda­re che per una sicura riuscita della fermentazione alcolica e per conferire al vino una maggior resistenza alle malattie e una buona conservabilità, è consuetudine aggiungere bisolfito. Questa sostanza solforosa viene addizionata in maggiori quan­tità al mosto di uva bianca o al vino bianco, essendo questo più sensibile all'azione dell'ossigeno contenuto nell'aria che tende a imbrunirlo precocemente. Questi sali di zolfo hanno tra l'altro la capacità di eliminare alcune tossine alimentari.







  Home     Pizzerie     Pizze     Scuola Pizzaioli     Corsi     Albo Pizzaioli     Lady     Chef     Campionati     News     Links     Contatti     Cookie Policy     Mappa del Sito