Hai dimenticato la password?    

    

Entra     
Home   Pizzerie   Pizze   Scuola Pizzaioli   Corsi   Albo Pizzaioli   Lady   Chef   Campionati   News   Links   Contatti   Blog
ISCRIVITI GRATIS Pizza News portale informativo del settore pizza ISCRIVITI GRATIS

Torna indietro    

VINO E DIABETE

Da una ricerca condotta da Stampfer (Università di Harvard, Boston, 1978) risulta che il 'rischio relativo' di insorgenza di diabete non insulinodipen­dente in base a uno studio epidemiologico su un vasto gruppo di donne è dello 0,8 per chi consuma 5-15 grammi al giorno di alcol e dello 0,6% per chi consuma più di 15 grammi al giorno, essendo pari a 1 il rischio delle astemie.

Ad analoghe conclusioni è giunto J. P. David (Università di Bordeaux, Vi­

no: igiene e alimentazione, 'Vignevini', n° 9, 1995).

Una ricerca compiuta da Walsh, O'Sullivan e altri ha fornito una chiara spiegazione dell'effetto di protezione esercitato dall'alcol contro il rischio diabete: l'effetto dell'alcol nella fase più precoce della produzione di in­sulina giustifica la riduzione dell'iperglicemia (cioè la diminuzione dell'ec­cessiva presenza di glucosio nel sangue) notata dopo i pasti nei soggetti diabetici (non insulinodipendenti) moderati bevitori di vino. In sostanza l'alcol aumenta l'azione ipoglicemizzante dell'insulina e dei farmaci ipo­glicemizzanti.

Consumando una bevanda alcolica contemporaneamente a elevate dosi di saccarosio, si verifica una diminuzione dell'iperglicemia, anche parec­chie ore dopo l'assunzione della bevanda alcolica. L'aumento di insulina e la diminuzione di glucosio nel sangue sono più evidenti durante la cena oppure a digiuno.

Negli Stati Uniti è stato dimostrato che l'incidenza della comparsa del dia­bete, nei soggetti adulti e bevitori moderati, è ridotta del 40%. Appurato che dosi moderate di alcol sono utili ai diabetici, in Germania la Società di Agricoltura e una Clinica medica hanno messo a punto la possibilità di vendere 'vino per diabetici' in farmacia, apponendo un sem­plice cartellino sulla bottiglia con l'avviso 'per diabetici'. Il vino per diabetici in vendita presso 14.000 farmacie tedesche è di pro­venienza italiana, trattandosi di Cortese di Gavi e di Barbera d'Asti. Nel 1989 il nostro ministero della Sanità ha concesso l'autorizzazione al­la vendita di 'vino dietetico' in farmacia. Si tratta di vino prodotto a Siz­zano (NO) che risulta assolutamente privo di zuccheri e addizionato di vi­tamine del gruppo B.







  Home     Pizzerie     Pizze     Scuola Pizzaioli     Corsi     Albo Pizzaioli     Lady     Chef     Campionati     News     Links     Contatti     Cookie Policy     Mappa del Sito