Hai dimenticato la password?    

    

Entra     
Home   Pizzerie   Pizze   Scuola Pizzaioli   Corsi   Albo Pizzaioli   Lady   Chef   Campionati   News   Links   Contatti   Blog
ISCRIVITI GRATIS Pizza News portale informativo del settore pizza ISCRIVITI GRATIS

Torna indietro    



LE QUALIFICHE

RISERVA  Contemplata in molte tipologie di vini Docg e Doc, questa qualifica è destinata ai vini invecchiati per almeno 2 anni e che hanno una gradazione alcolometrica elevata. Per i vini Docg di grande spessore, la qualifica riserva è legata a periodi di invecchiamento obbligatorio più pro­lungato, da un minimo di 3 anni fino a 5 anni. È il caso del Brunello di Montalcino, del Taurasi e del Gattinara.

SUPERIORE  È una qualifica presente in molte tipologie di Docg e Doc, ed è riservata ai vini con una gradazione alcolometrica naturale più eleva­ta e che spesso devono superare un periodo di invecchiamento obbligato­rio. L'utilizzo di questa qualifica può essere vincolato a requisiti particola­ri del terreno, riferiti sia alla sua natura che all'esposizione, ma talvolta è legata anche alla restrizione della zona di produzione.

CLASSICO  Corrisponde in sostanza alla sottozona storica, o più anti­ca, quella da cui è nata la denominazione di origine. Tra i vini Docg e Doc che comprendono la menzione Classico ricordiamo: Bardolino, Garda, Orvieto, Recinto di Soave, Verdicchio dei Castelli di Jesi. La Docg Chianti Clas­sico è un chiaro esempio dell'applicazione del concetto di area classica: la delimitazione della zona vinicola è sancita in un decreto ministeriale del 1932, che definiva Chianti Classico "zona di origine più antica" rispetto al resto del Chianti, conferendo a questa zona un attestato di primogenitu­ra e una particolare identità.







  Home     Pizzerie     Pizze     Scuola Pizzaioli     Corsi     Albo Pizzaioli     Lady     Chef     Campionati     News     Links     Contatti     Cookie Policy     Mappa del Sito